Gli esercizi posturali propriocettivi consistono in una serie di movimenti specifici in grado di migliorare l’elasticità di muscoli e tendini, la mobilità di articolazioni come il bacino, arti inferiori e superiori o la colonna vertebrale, e di migliorare la propriocezione. Per propriocezione si intende la nostra capacità di percepire il corpo nello spazio che ci circonda. Quando subiamo un trauma o un infortunio come una distorsione alla caviglia la nostra capacità di leggere lo spazio circostante tende a diminuire, ma grazie agli esercizi posturali propriocettivi è possibile rieducare i riflessi e migliorare il controllo del proprio organismo. Grazie agli esercizi posturali propriocettivi il fisioterapista consentirà al paziente di stimolare i propriocettori e dunque acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e maggiore sicurezza nei movimenti.
Gli esercizi posturali propriocettivi consentono di:
Sono particolarmente indicati per tutti coloro che svolgono una vita sedentaria o svolgono determinate attività lavorative in cui vengono assunte quotidianamente posture scorrette.
Hai dolore alla schiena? Hai subito un infortunio o vuoi semplicemente migliorare la tua postura? Richiedi un consulto con il fisioterapista presso lo Studio di fisioterapia e riabilitazione MFP della Dott.ssa Mara Provenzano a Napoli e scopri i benefici della ginnastica posturale e degli esercizi posturali propriocettivi. Il fisioterapista indicherà il piano terapeutico più adatto alle esigenze del paziente che gli consentirà di ritrovare il benessere.
VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?
COMPILA IL FORM
OPPURE CONTATTAMI TRAMITE