La riabilitazione del pavimento pelvico è una terapia medica che tratta tutti quelli che sono i difetti e le problematiche della sfera ginecologica, urologica e proctologica. Consiste in tecniche di ginnastica mirata che consentono di potenziare, rinforzare e rendere elastici i muscoli riguardanti tale zona del nostro corpo.
Il pavimento pelvico può essere definito come un insieme di muscoli il cui ruolo è quello di sostenere, nella zona dal pube al coccige, l’utero, la vescica e parte dell’intestino. La menopausa, la gravidanza o interventi chirurgici possono compromettere la funzionalità dei muscoli che compongono il pavimento pelvico.
La terapia prevista per questo tipo di riabilitazione riguarda i muscoli del pavimento pelvico che possono presentarsi:
La riabilitazione del pavimento pelvico consta di una prima fase in cui vi è una presa di coscienza della muscolatura associata ad un’adeguata respirazione. La seconda fase può prevedere terapie fisiche e terapie strumentali come tecarterapia o elettrostimolazione.
La riabilitazione del pavimento pelvico può riguardare sia le donne che gli uomini. Tale tipo di riabilitazione è indicata in caso di:
Inoltre, è possibile rivolgersi al fisioterapista in particolari occasioni che possono caratterizzare la nostra vita ovvero:
La riabilitazione del pavimento pelvico presso lo Studio di fisioterapia della Dott.ssa Mara Provenzano a Napoli propone programmi personalizzati che permetteranno al paziente di ritrovare il benessere e migliorare la qualità della vita. Grazie all’esperienza e alla professionalità della Dott.ssa Mara Provenzano sarà possibile prevenire e curare disturbi tipici del pavimento pelvico come incontinenza urinaria e fecale, prolassi, stipsi e molte altre patologie dovute ad una disfunzione di tale zona del corpo
VUOI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?
COMPILA IL FORM
OPPURE CONTATTAMI TRAMITE